Se devi sottoporti ad un intervento chirurgico alla tiroide, è importante sapere come prepararti al meglio per affrontare l'intervento e cosa aspettarti successivamente: cioè tutti i test necessari prima dell'intervento e cosa evitare dopo l'intervento per garantirne il successo.
Come devo prepararmi all'intervento alla tiroide?
Dopo aver programmato la tiroidectomia o la lobectomia tiroidea, sarai sottoposto ad una valutazione clinica preoperatoria. Tale valutazione comprende esami del sangue, elettrocardiogramma con visita cardiologica, radiografia del torace, laringoscopia con visita ORL, visita anestesiologica e se necessario un ulteriore ECD tiroideo. Durante tale valutazione, ti forniremo istruzioni specifiche su quando smettere di mangiare, bere e come regolarsi sull'eventuale assunzione di farmaci, prima dell'intervento chirurgico.
Com'è il recupero dopo un intervento alla tiroide?
Dopo, la tiroidectomia o la lobectomia tiroidea, potresti avere un mal di gola temporaneo, dolore al collo, difficoltà a deglutire o una voce debole. Tutti questi sintomi, generalmente, sono lievi e transitori. La sera dell'intervento la dieta sarà limitata e probabilmente sarai in grado di mangiare e bere normalmente già la mattina dopo l'intervento. In alcuni casi, il livello di calcio potrebbe diminuire dopo l'intervento chirurgico, a causa dello "stress operatorio" subìto dalle ghiandole paratiroidee, che regolano l'equilibrio del calcio. In tal caso, potresti notare intorpidimento e formicolio delle dita o intorno alla bocca. Monitoreremo i tuoi livelli di calcio attraverso esami del sangue quotidianamente e ti daremo istruzioni su come assumere sostituti del calcio, se necessario. La maggior parte delle persone è pronta a ritornare a casa entro un paio di giorni dall'intervento.
Cosa fare una volta lasciato l'ospedale?
Prima di lasciare l'ospedale ti consegneremo una lettera di dimissione, nella quale sarà indicato l'appuntamento per la visita di controllo, durante la quale saranno rimossi i punti di sutura e le istruzioni da seguire per il recupero a casa, compresi i farmaci eventualmente necessari. Dovrai astenerti dal sollevamento di carichi pesanti o da altre attività che possano sforzare il collo fino a tre settimane dopo l'intervento ed evitare di bagnare la ferita fino a completa guarigione.
Quali sono gli effetti della tiroidectomia totale o della lobectomia?
Dopo una tiroidectomia totale, l'intera ghiandola tiroidea viene rimossa e non sarà più in grado di fornirti l'ormone necessario per controllare i processi metabolici del tuo corpo. Di conseguenza, prenderete per tutta la vita un farmaco che sostituisce l'ormone tiroideo. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario assumere integratori per bilanciare i livelli di calcio. Dopo una lobectomia tiroidea, dovrai controllare i livelli dell'ormone tiroideo e, se necessario, ti verrà prescritto un sostituto dell'ormone tiroideo.
info@alessiometere.it
Copyright © 2018 alessio metere - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.